MODALITA’ D’AMMISSIONE

Il Personale della “RSA Residenza Raffaella”, fornisce all’utente tutte le notizie utili per l’accettazione nella nostra struttura, con particolare riferimento alle informazioni sulle attività sanitarie erogate nonché sulle modalità da seguire per poter accedere ai servizi offerti.

L’operatore in accettazione fornisce al richiedente le informazioni necessarie e distribuisce un opuscolo informativo, nel quale vengono descritte (oltre l’attività svolta) le modalità di accesso ai servizi. Esso consiste nel Regolamento – Carta dei Servizi.

L’ammissione e la dimissione degli Ospiti, è subordinata all’esame dell’Unità Valutativa istituita presso la residenza di cui fanno parte il Direttore Sanitario Aziendale, il medico e la Direzione Amministrativa.

Il “ diritto di accesso” nella R.S.A. è acquisito dal parere favorevole all’ingresso e la sottoscrizione della dichiarazione di impegno al pagamento della quota di partecipazione della retta giornaliera di competenza dell’Ospite sottoscritta da parte dell’assistito e/o di un suo familiare nonché dei garanti.

Il ricovero si intende comunque perfezionato solo quando l’Ospite stesso, un congiunto o un Assistente Sociale provvede all’espletamento delle pratiche amministrative presso l’Ufficio accettazione.

I firmatari del contratto, dal momento dell’ingresso dell’Ospite, sono considerati a tutti gli effetti unici interlocutori della “RSA Residenza Raffaella”. Gli stessi sono pertanto obbligati al pagamento delle rette di ricovero e di qualsiasi altro onere in esse non compreso ed al versamento dell’eventuale deposito cauzionale.

Qualora il firmatario sia un congiunto dell’Ospite lo stesso rimane obbligato in solido nei confronti della “RSA Residenza Raffaella” per quanto riguarda il rispetto di tutte le norme regolamentari ivi comprese quelle relative ai pagamenti delle rette e degli accessori.

A discrezione della “RSA Residenza Raffaella” potrà essere chiesta una somma a titolo di acconto e a garanzia del corretto pagamento della quota di retta rimasta a carico di tutte le obbligazioni assunte con la firma del contratto di ospitalità. Tale somma, che verrà regolarmente fatturata, sarà conguagliata al termine del rapporto contrattuale previa verifica che siano stati adempiuti tutti gli obblighi derivanti dal contratto di ospitalità.

In tale attività l’Ospite può chiedere l’assistenza dell’Assistente Sociale della struttura.

La permanenza nella R.S.A. è limitata al tempo necessario per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano predisposto dall’unità valutativa.

L’Ospite, o chi lo rappresenta, al momento dell’ammissione sottoscrive la disponibilità a rientrare al proprio domicilio ovvero, nel caso di rappresentanti anche ai sensi dell’art. 433 del C.C., a farsi carico del Paziente secondo quanto stabilito dal progetto assistenziale.

Al momento dell’ammissione all’Ospite e/o a chi lo rappresenta, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 433 del Codice Civile, verrà chiesto di fornire copia di un documento di identità, della Tessera Sanitaria e di altri documenti appresso meglio specificati.

Si raccomanda di comunicare tempestivamente ogni variazione di recapito dei familiari di riferimento.

Accoglienza in Reparto

Il Paziente viene accolto in Reparto dalla Caposala o dall’Infermiera la quale provvede:

  • Ad accompagnare il Paziente al posto letto;
  • Ad informare il Paziente e/o i familiari sulle modalità organizzative interne al Reparto (orari di visita dei familiari), rendendosi disponibili per ogni eventuale chiarimento.

L’individuazione e l’assegnazione del posto letto è di competenza del Caposala.

A Quest’ultimo compete altresì lo spostamento dell’Ospite in altro nucleo, stanza, letto, secondo necessità: terapeutiche, assistenziali, di socializzazione e logistiche.

Tale decisione viene comunque anticipatamente comunicata all’Ospite e, quando necessario, anche ai familiari in modo da nuocere il meno possibile all’equilibrio psicofisico dello stesso.

Il Medico Responsabile provvede a:

  • Valutare le condizioni generali del Paziente;
  • Compilare la cartella clinica (anamnesi, es. obiettivo, diario clinico);
  • Effettuare la visita medica;
  • A concordare con il Medico di Medicina Generale il piano assistenziale.

L’Infermiere Professionale procederà:

  • Alla compilazione della cartella infermieristica con registrazione dei dati personali.
  • Alla trascrizione terapeutica e delle procedure diagnostiche dopo la visita del Medico.

Assistenza

Durante il periodo di degenza gli operatori professionali (Infermieri, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali e Logopedisti) provvedono ad attuare il piano assistenziale e riabilitativo definito con i Medici.

Presso la “RSA Residenza Raffaella” sono garantite tutte le prestazioni che concorrono al mantenimento delle capacità residue degli Ospiti ovvero al recupero dell’autonomia in relazione alla loro patologia al fine di raggiungere e mantenere il miglior livello possibile di qualità di vita.

Dimissioni

La dimissione del Paziente può avvenire su richiesta dello stesso ovvero può essere formalizzata dal Medico Responsabile dell’attività sanitaria della R.S.A. in accordo con la Direzione Sanitaria Aziendale.

L’Ospite può dimettersi dalla “RSA Residenza Raffaella” in qualsiasi momento. In tal caso lo stesso o chi ne ha la responsabilità legale, deve rilasciare una dichiarazione scritta di dimissioni, consapevole che dimettendosi non potrà essere riammesso presso la “RSA Residenza Raffaella” se non dopo aver nuovamente iniziato la procedura di ammissione.

Al momento della dimissione il Medico Responsabile provvede a chiudere e ad archiviare la documentazione clinica.

Tale documentazione resterà a disposizione degli utenti secondo la normativa vigente.

Responsabile dell’archiviazione della stessa è il Medico Responsabile con la Direzione Sanitaria Aziendale.

Dimissioni d’autorità

La decisione di dimettere d’autorità un Ospite su basa sul presupposto del venir meno del rapporto fiduciario.

 

E’ un doloroso provvedimento che deve essere utilizzato solo in presenza di gravi e non riconciliabili motivi.

Prima di dimettere un’Ospite d’autorità verrà formalizzata una lettera di ammonizione riportante le motivazioni per cui si procederà alle dimissioni d’autorità se non si troverà un giusto accomodamento.

Il provvedimento di dimissioni d’autorità viene adottato:

  1. Per comportamento violento nei riguardi del personale e degli altri Ospiti;
  2. Per ubriachezza abituale e molesta;
  3. In caso di netto rifiuto dell’Ospite a rimanere presso la R.S.A.;
  4. Per comportamento od azioni che abbiano grave turbamento nella comunità e che rendano incompatibile la permanenza dell’Ospite nella “RSA Residenza Raffaella”;
  5. Per morosità nei pagamenti delle rette di ricovero oltre i due mesi.

Calcolo delle giornate ai fini della fatturazione

Ai fini della fatturazione dei ricoveri di pazienti in regime privato si adottano i seguenti criteri per il conteggio delle giornate di assistenza.

Giorno d’ingresso: il giorno viene conteggiato dalla data di ingresso, a prescindere dall’orario.

Giorno di dimissioni: le dimissioni programmate di norma avvengono tra le ore 09:00 e le ore 11:00. Il giorno delle dimissioni, per il quale non dovrà essere previsto alcun piano terapeutico, non viene conteggiato. Le dimissioni volontarie, anche contro il parere dei sanitari, possono avvenire in qualunque momento della giornata. In tal caso il giorno viene conteggiato se le dimissioni avvengono dopo le ore 09:00 ovvero se sono iniziate, anche in parte, le attività previste nel piano terapeutico.

Permessi

L’Ospite può richiedere un permesso ordinario di uscita pari o superiore ad un giorno, con conservazione del posto letto, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore.

L’Ospite che dovesse perdurare in un’assenza ingiustificata oltre i 3 giorni perde ogni diritto e si intende dimissionario.

Art. 5 – Documentazione da produrre ed altre informazioni

Al momento del ricovero, l’Ospite o i suoi familiari devono sottoscrivere il contratto di ospitalità definitiva, allegando la seguente documentazione:

  • Impegnativa al pagamento della retta, da parte dell’Amministrazione di competenza, per coloro che vengono assistiti direttamente dal Comune di provenienza;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità sia dell’Ospite che del familiare che provvederà al pagamento della retta;
  • Copia della Tessera del Sistema Sanitario Nazionale riportante il codice fiscale;
  • Versamento del deposito cauzionale pari ad una mensilità effettuato con le modalità previste per il pagamento della retta;
  • Qualsiasi altra documentazione la “RSA Residenza Raffaella” dovesse ritenere opportuno richiedere.

Al fine di identificare il miglior piano assistenziale, dovranno essere depositati anche i seguenti documenti sanitari:

  • Scheda sanitaria compilata dal Medico di famiglia o dal Medico curante;
  • Tutta la documentazione disponibile (cartelle cliniche, lettere di dimissioni dall’ospedale, referti di esami specialistici, certificati del medico curante, ecc.);
  • Tutte le informazioni relative ad eventuali allergie alimentari o farmacologiche, intolleranze o esigenze dietetiche particolari.

Saranno inoltre chieste informazioni sia sulla composizione del nucleo familiare che dell’esistenza di eventuali altri parenti prossimi (fratelli, sorelle, nipoti) se in vita.

E’ bene inoltre che il personale di reparto, pur non assumendone la custodia, sia informato circa gli ausili e le protesi che la persona sta utilizzando (deambulatori o bastoni, occhiali, protesi acustiche, ecc.).

Nei giorni seguenti l’ingresso dell’Ospite i R.S.A., gli uffici amministrativi procederanno, se necessario, al cambio del medico di base.

Al momento delle dimissioni dell’Ospite, occorrerà ricordarsi di recarsi subito presso l’ASL di riferimento per scegliere un nuovo medico di base.

Al momento dell’ingresso e per tutta la durata del soggiorno, l’Ospite dovrà avere con sé un documento d’identità in corso di validità. Gli uffici amministrativi e l’Assistente Sociale collaboreranno con i familiari per l’eventuale rinnovo dello stesso.

Il documento d’identità, per evitare il rischio di smarrimento e su richiesta dell’interessato, potrà essere anche conservato presso gli uffici amministrativi della “RSA Residenza Raffaella”.