RESIDENZA RAFFAELLA
dove Cura e Misericordia si incontrano
La “RSA Residenza Raffaella” è una “Residenza Sanitaria Assistenziale” specializzata nell’area della Senescenza e della Disabilità che si occupa di assistenza di Ospiti portatori di patologie post/acute e croniche non più assistibili a domicilio.
Le camere, tutte ottimamente illuminate, dispongono di tre, due o un posto letto. Tutte sono con grandi finestre, collegamento a linea per TV via cavo e satellitare, collegamento per telefono, chiamata con il personale di piano.
Dispone di una palestra di fisiokinesiterapia, ad essa riservata, dotata di varie attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività di riabilitazione.
Il soddisfacimento delle necessità degli ospiti in conformità alle norme dell’etica professionale costituisce la mission della “RSA Residenza Raffaella”.
La “RSA Residenza Raffaella” è autorizzata all’esercizio quale Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) con una recettività di 39 posti letto riservati ai Pazienti che necessitano di un alto livello assistenziale ed organizzati, nel rispetto della normativa di riferimento, in due nuclei rispettivamente di 20 e 19 posti ciascuno.
In funzione delle seguenti aree di intervento:
- Senescenza riferita a persone anziane con temporanea, totale o prevalente limitazione della propria autosufficienza per patologie cronico-degenerative, a forte rischio di riacutizzazione, che necessitano di un monitoraggio delle condizioni cliniche e dei parametri vitali, accompagnate da una forte riduzione dell’autonomia o con rilevanti disturbi cognitivi e/o del comportamento che necessitano di interventi riabilitativi e/o tutelari.
- Disabilità riferita a persone adulte portatrici di disabilità fisica, psichica sensoriale o mista, in condizioni di notevole dipendenza, per i quali la contemporanea presenza di malattie cronico degenerative ha reso i bisogni assistenziali, infermieristici e tutelari assimilabili a quelli dell’area della senescenza.
L’organizzazione dei 39 posti letto è in due nuclei omogenei mentre le stanze, ognuna dotata di servizi igienici, ospitano ciascuna tre persone, tranne due doppie ed alcune singole.
La struttura, posizionata al centro di un ampio parco nel quartiere Appio-Tuscolano fruibile ai soggetti ricoverati, si sviluppa su tre piani ed è perfettamente accessibile ai portatori di disabilità.
Il personale sanitario e non sanitario della “RSA Residenza Raffaella” è conforme alle indicazioni di cui alla DGR 424/06 e recepisce i disposti del Decreto del Presidente della Regione Lazio in qualità di Commissario ad acta n° 8 del 03/02/11.
Nella formulazione della pianta organica, è stata utilizzata la possibilità di articolare particolari categorie di personale (infermieri, terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali, educatori professionali, operatori sociosanitari o, in mancanza di quest’ultimi, figure equipollenti), in rapporto alle esigenze prevalenti degli Ospiti ed in relazione della specifica connotazione della struttura e/o del nucleo di riferimento.
Il personale addetto ai Servizi Generali è dimensionato avendo avuto conto della cessione in appalto dei Servizi di Lavanderia, di Manutenzione tecnica straordinaria e di Manutenzione e pulizie aree esterne verdi.
Il personale strutturato e dipendente della “RSA Residenza Raffaella” è riconoscibile dal tesserino di identificazione obbligatoriamente esposto e che riporta il nominativo e la qualifica dell’operatore.
Tutto il personale è addestrato ai sensi del D.Lgs 81/08.
Il personale in organico ha i seguenti Compiti, Attribuzioni e Responsabilità:
Il Medico Direttore Sanitario Aziendale
Il Medico Direttore Sanitario aziendale sovrintende alle attività della Residenza.
IL Medico Responsabile del presidio
Medico specialista in Fisiatria con accesso costante e programmato, responsabile clinico dei Pazienti
Presso la “RSA Residenza Raffaella” il servizio Medico è integrato da due professionisti.
L’infermiere Dirigente
L’infermiere Dirigente ha la responsabilità delle attività assistenziali, organizzative ed alberghiere sotto il profilo organizzativo, disciplinare ed assistenziale del servizio infermieristico ed ausiliario.
Esso è consegnatario di tutte la dotazioni e le attrezzature esistenti nei locali comuni ad esso affidati, si occupa dell’assistenza dei Pazienti, sorveglia il regolare svolgimento dei turni di lavoro del personale, controlla le pulizie negli ambienti, controlla il movimento della biancheria, avvisa il personale Medico dell’arrivo di un nuovo Ospite non appena ricevuta la cartella personale, riceve i farmaci ed il materiale di medicazione, controlla le liste delle terapie e l’orario ed i turni del personale assegnatoli, informandone i medici responsabili.
Controlla la somministrazione del vitto e tutta l’organizzazione alberghiera fornita agli Ospiti.
Gli infermieri Professionali
Il personale infermieristico e di assistenza coadiuva l’Infermiere Dirigente, dal quale dipende, ed ha la responsabilità dei Pazienti assegnati.
Il servizio notturni è coperto da almeno un Infermiere Professionale che surroga l’Infermiere Dirigente assumendone come tale, tutte le attribuzioni e le responsabilità.
I Terapisti della Riabilitazione
I Terapisti della Riabilitazione curano l’educazione posturale e kinesioterapia, il recupero cognitivo, laddove necessario, alla valutazione multidimensionale degli Ospiti ed alla stesura dei piani di assistenza riabilitativa individualizzati corrispondenti ai problemi/bisogni degli stessi.
I Terapisti Occupazionali
Espletano attività di riabilitazione occupazionale, attraverso ergoterapia, attività ludiche e tecniche psicologiche con l’obiettivo di ricondurre la persona disabile, tenendo conto dell’età, della gravità della malattia, della prognosi e del contesto sociale, ad una condizione di massima autonomia ed indipendenza possibile.
Collaborano, laddove necessario, alla valutazione multidimensionale degli Ospiti ed alla stesura dei piani di assistenza individualizzati corrispondenti ai problemi/bisogni degli stessi.
Gli Educatori professionali
Gli Educatori professionali operano nell’ambito del sistema dei servizi offerti dalla struttura e, in collaborazione con le altre figure professionali, osservano, conoscono e valutano, con gli specifici strumenti della professione, il soggetto nella sua realtà oggettiva, nella sua storia e nelle sue istanze evolutive, analizzano i bisogni e rilevano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale.
Realizzano, anche collaborando con gli altri operatori, attività di animazione e socializzazione all’interno ed all’esterno della struttura.
Gli O.S.S., gli O.T.A. e Personale Ausiliario
Nell’ambito di competenza, svolgono i compiti degli addetti ai servizi socio sanitari operando sotto la diretta responsabilità dell’infermiere dirigente; collaborano con il personale infermieristico alle attività di accudimento semplici al malato.
Il Dietista
Effettua consulenza e controllo dietologico con interventi di carattere generale e specifico sulle diete dei singoli Pazienti. E’ incardinato alla società appaltatrice.
L’Assistente Sociale
L’Assistente Sociale opera nell’ambito del sistema dei servizi offerti dalla struttura e, attraverso un lavoro di rete centrato sull’integrazione delle risorse territoriali e personali disponibili, si occupa:
- Di intraprendere percorsi d’aiuto (attraverso colloqui di chiarificazione, sostegno e restituzione) con l’Ospite o i suoi familiari inerenti la degenza all’interno della struttura, riguardo tematiche delicate quali la malattia e la disabilità, l’isolamento, la solitudine, la sensazione di abbandono e dell’essere abbandonati, ecc.
- Di verificare il rispetto dei diritti sociali degli Ospiti, assicurando un trattamento multidimensionale ed individualizzato, basato sulle effettive necessità del Paziente;
- Di fornire assistenza all’Ospite o i suoi familiari che necessitino di informazioni relative al disbrigo pratiche presso enti pubblici come Comune, ASL o Tribunali Ordinari (relativamente a procedimenti di Tutela o Amministrazione di Sostegno);
- Di intrattenere i rapporti con l’utenza, anche accogliendo eventuali suggerimenti o reclami.
Il Servizio Amministrativo
Il Servizio Amministrativo è sotto il diretto controllo della Direzione aziendale della “RSA Residenza Raffaella” la quale ha competenze in tutti gli ambiti della struttura ad esclusione delle attività sanitarie.
Il Direttore Amministrativo ha delega per la gestione della “RSA Residenza Raffaella” e da lui dipende tutto il personale. Risponde del suo operato all’Amministratore Delegato della Congregazione proprietaria.
La “RSA Residenza Raffaella” è dotata di adeguato personale amministrativo per lo svolgimento di tutte le pratiche e le formalità amministrative relative all’accettazione, al soggiorno, al trasferimento ed alla dimissione dell’Ospite nonché di personale da adibire ai servizi generali per la gestione del sistema organizzativo della struttura e per le attività di economato e di piccola manutenzione.
Il personale di front-office fornisce ai Pazienti l’assistenza necessaria per il disbrigo di piccole attività di ordine pratico e sovrintende alla rilevazione sistematica di tutti i fattori di gestione in conformità dell’orientamento amministrativo adottato.